Ti sembra di affogare in un mare di spazzolini?! Un piccolo salvagente può riportarti a galla!

Lo Spazzolino è il più diffuso, importante e semplice mezzo di prevenzione delle patologie causate dalla placca batterica grazie alla capacità di abbattere immediatamente la carica microbica orale. Lo spazzolino è costituito da TESTINA, COLLO e MANICO, ed in base alle caratteristiche di questi ultimi si identificano vari tipi di spazzolino in commercio.

Esistono, infatti, svariate tipologie di spazzolino, che si possono suddividere in due grandi categorie: MANUALI e ELETTRICI.

 

Vediamoli insieme:

 

SPAZZOLINO MANUALE

È il classico spazzolino da denti che compie la sua azione tramite il movimento che ognuno di noi esegue. La caratteristica fondamentale che devi conoscere riguardo lo spazzolino manuale è la durezza delle setole, che li differenzia in spazzolini MORBIDI(SOFT), MEDI e DURI.

 

COME SCEGLIERE QUELLO ADATTO?
Prima di tutto devi scegliere un modello che sia comodo e maneggevole. Non sempre però lo spazzolino che pensi sia perfetto per te lo è effettivamente. In generale è sempre preferibile utilizzare uno spazzolino a setole medie, evitando di creare danni da spazzolamento di grande entità o di spazzolare con setole che siano inefficaci.
Ognuno di noi ha un cavo orale diverso, perciò il metodo di spazzolamento è personalizzato. Per questo motivo è importante consultare l’Igienista Dentale, così da poter identificare le giuste tecniche di spazzolamento da assumere.

 

SPAZZOLINO ELETTRICO

Lo spazzolino elettrico è inizialmente nato come un presidio di igiene orale domiciliare di ausilio alle persone con difficoltà manuali. Ad oggi, grazie alle ottimizzazioni tecnologiche presenti sul mercato, è uno degli strumenti più utilizzati. Quasi tutti lo usano e molti affermano di trovare maggior beneficio rispetto al manuale avendo l’impressione di sentire la bocca più pulita.
Usarlo è apparentemente molto semplice: basta azionare la testina rotante premendo il pulsante di accensione sul manico, poggiare la testina sul dente e spostarsi di dente in dente, e lo spazzolino fa tutto da solo!
Piccolo avvertimento: lo spazzolino elettrico non svolge tutto il lavoro indipendentemente. Bensì devi sapere come utilizzarlo!
La piccola testina che effettua movimenti di rotazione e oscillazione è un validissimo strumento di disgregazione della placca, ma come già detto, è importantissimo anche lo spazzolamento ed il massaggio gengivale, che spesso può essere dannoso se effettuato scorrettamente con lo spazzolino elettrico.
Perciò è fondamentale che dapprima si impari ad utilizzare lo spazzolino elettrico e soprattutto si capisca se è uno strumento che possa creare beneficio al nostro cavo orale. Per apprendere queste informazioni è necessario il confronto con l’Igienista dentale, che potrà chiarire ogni tuo dubbio.

 

CONFUSIONE SUL TIPO DI TESTINA ROTANTE DA ADOTTARE?
Se hai già constatato di poter utilizzare lo spazzolino elettrico ma hai confusione sul tipo di testina da utilizzare, ti daremo qualche nozione sui modelli base.
Partiamo col dire che esistono tanti modelli e marche di spazzolini elettrici, le testine sono generalmente progettate sulla stessa linea.

 

Cross-Action Oral-B
Le testine con le setole orientate in tutte le direzioni sono ottime per disgregare efficacemente la placca

Ultra-Thin Oral-B
Le testine per una pulizia delicata presentano di solito delle setole più sottili con prolungamenti per gli spazi interdentali, sempre orientate in tutte le direzioni

Ortho Oral-B
Le testine ORTHO per l’igiene orale di chi porta apparecchi ortodontici

Kids Oral-B
Le KIDS , delicate e di dimensioni ridotte , adatte ai bambini

Redazione

info@studiodentisticodonzelli.com

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.