Prevenzione dentale nei bambini

La prevenzione dentale nei bambini

Consigli e indicazioni del Dentista su come effettuare quotidianamente l’igiene dei denti nei più piccoli

Si sa, un sorriso sano è un ottimo biglietto da visita,oltre che sintomo di pulizia e cura personale. E’ importante quindi, prendersi cura dei propri denti sin da bambini rispettando alcune semplici regole e adottando metodiche d’ igiene orale facili da attuare sia per i genitori che per i bambini più grandi.

Il gesto quotidiano di lavarsi i denti è fondamentale per la salute degli stessi, e deve essere ripetuto dopo ogni pasto importante (colazione – pranzo – cena), ma se il bambino ha l’abitudine di fare spuntini o merendine, successivamente deve lavare i denti. Il nemico peggiore dei nostri denti è la placca dentale, questa si moltiplica e diventa patogena (formazione di carie) con l’eccessiva assunzione di alcuni alimenti tra cui gli zuccheri specie nei bambini. Una corretta abitudine alimentare completa di tutti gli apporti nutrizionali va a vantaggio anche della salute orale. Anche il corretto posizionamento dentale nei bambini ha una importanza rilevante, le malocclusioni (difetti di posizione e di chiusura dei denti) non permettono al bambino di masticare adeguatamente facilitando l’accumulo di placca e quindi l’instaurarsi di processi cariosi.

Lo Studio Dentistico 4D del Dott. Donzelli Fabrizio vuole offrire un ausilio professionale gratuito a tutti i bambini di età tra i 5 e i 15 anni eseguendo una visita Odontoiatrica nella quale si presterà maggiore attenzione alla ricerca di carie e alla salute muco gengivale del bambino, consigliando anche tecniche e metodiche d’ igiene dentale. La visita Ortodontica sarà un’analisi della masticazione e dell’occlusione: si valuteranno anche eventuali viziature nella deglutizione e nella respirazione consigliando, se necessarie le terapie del caso.

“In anni di professione – spiega il Dott. Donzelli – ho constatato che spesso interventi effettuati in fase pediatrica evitano problematiche odontoiatriche in età adulta, per tale motivo propongo questa iniziativa per i più piccoli mettendo a disposizione la struttura, la mia opera, e la professionalità della mia equipe”.
Dopo la visita per invogliare il bambino a lavarsi i denti verrà consegnato ad ogni piccolo paziente uno spazzolino in omaggio.

Maria Adamo

cover_home_prevenzione_bambini

Redazione

info@studiodentisticodonzelli.com

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website