odontofobia - Studio Medico Odontoiatrico Donzelli

SUPERARE L’ODONTOFOBIA FISICA ED ECONOMICA

1.    Comprendere la paura – Hai paura?

Avere paura è normale, NON VERGOGNARTI e parlane con il tuo medico odontoiatra.

 

2.    Analizzare l’origine della paura – Perché hai paura?

Se sei a conoscenza di esperienze altrui NON LASCIARTI INFLUENZARE, se, invece, è il tuo passato a parlare, FIDATI del tuo nuovo staff odontoiatrico chiedendo qualsiasi tipo di informazione che possa rassicurarti.

 

3.    Gestire il tempo della seduta – Il tempo da trascorrere in poltrona ti angoscia?

Chiedi delucidazioni ai professionisti sulle nuove tecnologie e procedure cliniche che , talvolta , possono ridurre notevolmente i tempi relativi alle sedute odontoiatriche.

 

4.    Accertarsi della serietà del dentista – Ti sei trovato male in passato e non vuoi compiere lo stesso errore? 

Prima di recarti in un nuovo studio odontoiatrico, prendi informazione sull’affidabilità PROFESSIONALE e LEGALE, non solo tramite conoscenti ma anche attraverso altri mezzi che forniscano un adeguato profilo del professionista.

 

5.    Programmare la prima visita – Sfida i tuoi timori . Il primo passo?

Prendi un appuntamento ed esponi le tue ansie al professionista. Un primo approccio ti servirà per appurare anche empaticamente se questo può essere il TUO dentista.

 

6.    Pianifica il periodo di trattamento – Il primo approccio è andato bene ed alla prima visita sono emerse svariate problematiche per cui dovrai sottoporti a più sedute?

Insieme allo staff odontoiatrico stabilisci l’iter terapeutico iniziando con procedure brevi e non troppo invasive. Fai un passo alla volta!

 

7.    Eliminare ogni tipo di disagio – Chiedi di fissare gli appuntamenti in orari in cui i periodi di attesa siano minimi. E alla poltrona?

Non titubare ed esprimi le tue sensazioni e i tuoi dubbi sulle cure a cui sarai sottoposto anche durante la seduta, questo servirà sia a te che al professionista affinchè si lavori in armonia e in piena consapevolezza.

 

8.    Rendere più piacevole la seduta – Ti mette ansia stare a bocca aperta senza poter parlare e senza poter vedere quello che accade e vorresti essere completamente rilassato?

Rendi partecipe il professionista di questo tuo disagio perché esistono delle tecniche che possono fare al caso tuo e di cui  non sei a conoscenza.

 

9.    Ricercare la sicurezza – Andare dal dentista  oltre a generarti ansia ti fa sentire spaesato?

Combatti questo disagio portando con te un oggetto antistress che puoi tenere in mano durante la seduta, oppure se c’è una persona che ti rassicura particolarmente, chiedile di accompagnarti, sarà molto gradita la sua presenza.

 

10.    Premiare i propri sforzi – Ti senti soddisfatto dopo essere uscito dallo studio odontoiatrico?

Premiati ogni qual volta ti senti fiero di te stesso e dei risultati che stai ottenendo sia dal punto di vista mentale che della salute, questo non potrà che essere uno stimolo in più per fare sempre meglio.

 

11.    Prevenire è meglio che curare

Cerca di maturare la consapevolezza che la “paura del dentista “ non può far altro che tenerti lontano dalla cura della tua salute orale e questo nell’arco del tempo ti porterà ad aggravanti sempre maggiori, sia dal punto di vista della salute che da quello economico. Se fai tanti piccoli passi ti sarà evitato in futuro di fare uno sforzo maggiore.

 

Contattaci per qualsiasi informazione

 

Redazione

info@studiodentisticodonzelli.com

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website